TRAINING DAY ERASMUS+




INFODAY E TRAINING DAY ERASMUS+ 11 MAGGIO

Macerata, Sala Convegni Banca Marche, Via Padre Matteo Ricci 2

Il TrainingDay è un seminario che si svolge nell'arco di una giornata, realizzato dall'Ambito Terrioriale n° 15 di Macerata in cooperazione tra l'Agenzia Nazionale ISFOL e la rete nazionale italiana Eurodesk.
Scopo del TrainingDay è quello di approfondire gli aspetti principali della progettazione nell'ambito del programma europeo Erasmus+: Istruzione e Formazione Professionale con particolare attenzione agli elementi qualitativi da sviluppare nei progetti stessi.
Il TrainingDay è dunque prioritariamente rivolto a rappresentanti di enti/organizzazioni/gruppi residenti nella regione sede del seminario che vogliono migliorare la qualità della loro progettazione e/o approcciarsi alla progettazione sviluppando idee qualitativamente valide.
Non sono previsti costi di iscrizione o partecipazione al seminario; né rimborsi per i costi di vitto, alloggio e viaggio dei partecipanti.
Due sono le attività di Erasmus+VET che saranno approfondite durante ilTrainingDay  (mediante l’organizzazione di due laboratori paralleli e distinti)

- Laboratorio 1 KA 1 - Mobilità per l’apprendimento individuale, che offre opportunità per studenti, tirocinanti, apprendisti, neodiplomati e neo qualificati, nonché per insegnanti, formatori, esperti del mondo della formazione professionale e organizzazioni della società civile di intraprendere un’esperienza di apprendimento e/o professionale in un altro paese.

- ​​Laboratorio2 KA 2 - Progetti di cooperazione per l’innovazione e lo scambio di buone pratiche transnazionali (partenariati strategici), che mirano a sviluppare iniziative di cooperazione rivolte a uno o più settori dell’istruzione, della formazione e della gioventù e a promuovere l’innovazione, lo scambio di esperienze e del know-how tra diverse tipologie di organizzazioni coinvolte nei settori dell’istruzione e della formazione.
Il numero massimo di partecipanti atteso è di 100.

Il programma di massima e le metodologie di lavoro standard sono riassunte di seguito:

Parte introduttiva
10.00 > 10.15 - Benvenuto e Saluti degli enti organizzatori  (Plenaria)
10.15 > 12.00 - Introduzione: Il Programma Erasmus Plus (struttura, obiettivi, Paesi eleggibili, articolazione in Italia, le tre azioni chiave)
12.00 > 13.00 ­ La Azioni decentrate. La mobilità individuale ai fini dell’apprendimento e i Partenariati strategici per l’Ambito VET. (caratteristica generale delle Azioni, finalità, priorità, tipologia, Paesi eleggibili, ecc.)
13.00 >14.00 Pausa pranzo

Laboratorio di progettazione
14.00 - Inizio attività dei laboratori  di progettazione nell'Ambito VET (i partecipanti verranno indirizzati su due sale distinte sulla base del laboratorio scelto)
1 ­ Laboratorio KA 1- Mobilità per l’apprendimento individuale
2 ­ Laboratorio KA 2 - Progetti di Partenariato strategico
Ambiti e temi di approfondimento per ciascun laboratorio:
- Come si presenta un progetto?
- Quali sono gli elementi di qualità di un progetto?
- Quali sono le regole per la costruzione del budget di un progetto?
- Domande di approfondimento
Ore 16.30 ­ Termine delle attività dei laboratori

Per poter partecipare è necessario compilare il modulo di registrazione
(http://www.eurodesk.it/infoday-erasmus-2016/macerata-11-05-2016-iscrizione)

Le registrazione scadranno una settimana prima della data dell'evento. Potranno essere chiuse in anticipo in ragione del raggiungimento del numero massimo di partecipanti consentito dalla sede di lavoro.

Info:http://www.eurodesk.it/infoday-erasmus-2016/macerata
segreteria@stradedeuropa.it