Sabato 12 dicembre 2020 dalle ore 15:00 

DIRETTA FACEBOOK SU:

ARCS e Movimentazioni presentano un programma di incontri istituzionali, approfondimenti, spettacoli e documentari, in streaming dal 10 al 12 dicembre, come evento finale dei progetti di Servizio Volontario Europeo strategico Youthquake e Un terremoto di solidarietà, finanziati dal programma europeo Erasmus Plus e l’Agenzia Nazionale per i Giovani.

Tre giorni per raccontare tre anni di progetti di volontariato europeo nelle aree colpite dai fenomeni sismici del 2016-2017 in Italia centrale. Tre anni in cui centinaia di volontarie e volontari da luoghi geograficamente lontani hanno scelto di essere fisicamente al fianco di numerose associazioni, enti locali, persone, collettivi, intellettuali, cittadini che animano, abitano e resistono in quei luoghi e provano a ritessere i fili di comunità solidali. Tre giorni per riflettere sullo stato dell’arte della ricostruzione, dare voce alle comunità locali, ascoltare le esperienze dei giovani e di tantissime realtà e persone incontrate in questo cammino.
-------------
I luoghi che subiscono un terremoto si assomigliano tutti. Portano con sé dei segni visibili nei traumi delle vite individuali, delle ferite nei territori e nelle città, delle comunità che si fanno sfilacciate e più vulnerabili. Eppure sarebbe sbagliato far sparire dietro la comune etichetta di “terremotati” luoghi tanto diversi. Ci sono realtà associative, cittadini ed appassionati esploratori di aree interne e montane, che hanno fatto dei cammini uno strumento conoscitivo e aggregativo. In questo panel proviamo a farci portare in viaggio da loro per capire come dai percorsi, dal semplice camminare insieme si siano costruite connessioni, conoscenza del territorio, attivazione delle risorse locali e ricostruzione di memorie.
____
Modera
Adriana Persia – ARCS Arci Culture Solidali, referente progetti volontariato internazionale ed educazione alla cittadinanza attiva
Intervengono
Matteo Giacomelli – Borgofuturo
Alessandro Battoni – Gruca onlus
Chiara Caporicci – C.A.S.A. – Cosa Accade Se Abitiamo
Peter Lerner – giornalista, Cammino nelle Terre Mutate