Diamo i numeri: le attività degli ultimi tre anni nei locali di borgo Ficana.

Il tempo, si sa, passa in fretta. Sono infatti già tre gli anni trascorsi da quell'agosto 2013, momento in cui ricevemmo le chiavi di alcuni locali qui nel borgo di Ficana, locali nei quali GruCA onlus e altre associazioni (ricordiamo in primis OZ, Amanuartes, i Nuovi Amici, Fabulae Noctis, Associazione internazionale della terra cruda e altri) hanno organizzato un gran numero di eventi, attività, mostre, feste, spettacoli teatrali, laboratori, mercatini e chi più ricorda più ne metta. 

Siamo ora a un punto di svolta: a giorni riconsegneremo infatti le chiavi dei suddetti locali al Comune di Macerata, che provvederà a sua volta alla restituzione ai legittimi proprietari. Vorremmo però innanzitutto cogliere l’occasione per condividere con voi alcuni numeri, nello specifico quelli relativi alle persone ospitate nei tre anni nella vecchia foresteria di Ficana: oltre al custode e ai ragazzi del Servizio volontario europeo hanno speso almeno una notte nella vecchia foresteria 38 persone di età variabile tra i 20 e 60 anni, provenienti da svariate città italiane e da 8 diversi paesi, a Macerata per motivi tra i più vari (studio, lavoro, tirocinio, turismo, ecc…) e di diversa professione (dallo studente all’archeologo, dal ricercatore al regista teatrale, dall’artigiano al professore, dal musicista al clown, dall’artista al dj, dall’elettricista al pensionato). La maggior parte di queste persone sono state ospitate per pochi giorni, alcuni per uno o due mesi; quasi tutti hanno alloggiato gratuitamente, ad altri è stato chiesto un piccolo contributo per le spese, pari ad 1 o 2 euro per notte. 

Nella speranza di aver compiuto un gradito servizio alla comunità, al quartiere e alla città, ci auguriamo di continuare le nostre attività sempre con maggior impegno e partecipazione nei nuovi locali amministrati in collaborazione con altre associazioni, vale a dire quelli dell’Ecomuseo e della nuova foresteria.

Il direttivo di GruCA onlus