Il libro è come un viaggio...


“Il libro è come un viaggio” è il titolo dell’iniziativa proposta dall’Associazione Strade d’Europa all’interno del progetto Lost in Library: l’obiettivo è creare una sezione di libri dedicata al viaggio all'interno della Biblioteca Comunale Mozzi Borgetti.

Nel segno dei due illustri donatori da cui prende il nome la Biblioteca cittadina, Bartolomeo Mozzi e Tommaso M. Borgetti, si potrà entrare a far parte della storia della Biblioteca donando un proprio libro attinente al tema del viaggio. Un nuovo scaffale accoglierà letteratura di viaggio, saggi, racconti, ma anche libri fotografici, riviste e guide. Tutti potranno così prendere in prestito, leggere e soprattutto viaggiare grazie ai libri donati.
Per favorire le donazioni l’Associazione Strade d’Europa organizza tre bookparty: il libro sarà il biglietto di ingresso.
Il primo Bookparty è previsto Venerdì 14 Febbraio: alle ore 21,30 nella Sala Castiglioni il duo Ilaria Graziano & Francesco Forni si esibirà in un concerto acustico, aderendo alla Festa del Risparmio Energetico M’illumino di meno, la più celebre campagna di sensibilizzazione sul Risparmio Energetico e sulla razionalizzazione dei consumi, lanciata da Caterpillar Rai Radio2 e giunta alla sua decima edizione.

Ilaria Graziano è autrice e interprete dotata di una voce straordinaria, Francesco Forni è un chitarrista compositore di grande talento, sulla scena da oltre dieci anni, autore di colonne sonore teatrali. “Come 2 me” è il loro nuovo disco, un titolo dai molti significati: di apertura verso l’esterno, di inclusione dell’altro, di ricerca introspettiva. Il percorso, il viaggio, la ricerca che portò alla realizzazione del primo disco From Bedlam to Lenane qui è diventata una ricerca di una scrittura comune, che ha mantenuto le due anime, quella maschile e quella femminile.

Gli altri appuntamenti sono previsti per giovedi 20 Febbraio, in cui il  Prof. Roberto Cresti ci accompagnerà nel viaggio esoterico di Renè Daumal, e per Martedi’ 25 febbraio con la lettura scenica Diario di viaggio a cura dell’attrice Romina Antonelli.

Fonte e info:
http://www.comune.macerata.it/Engine/RAServePG.php/P/190871CMC0300/M/32241CMC0315